YV952964

[Z50 Ultra] Mova P50 Ultra Pro - Mappa non e' piu' riconosciuta

Buongiorno,
Ho da pochi mesi il mova P50 Ultra Pro e finora si e' comportato egregiamante.
Fino ad oggi pomeriggio ha pulito e lavato casa.
Sono uscito per una commissione, il robot era tranquillamente nella sua base.
Quando sono tornato ho visto che era andata via la corrente per circa 10/20 minuti (la sveglia del mio comodino andava reimpostata).

Stasera vado per eseguire la solita aspirazione dopo cena ed ahime' il robot non riconsoce piu' la mappa. Tenta il riposizionamento ma fallisce ogni volta.
Ho rispristinato anche mappe precedenti e non l'ultima ma non c'e' verso non riesce piu'a riconoscere l'ambiente e al termine del posizionamento fallito procede a fare una nuova mappatura.

Anche quando tiro fuori il robot e schiaccio il bottone HOME, dice che tenta il posizionamento (che fallisce) e poi ritorna alla base.
Prima quando tiravo fuori il robot per la pulizia deis ensori ,s e spingevo il tasto HOME tornava immediatamente alla base. E' come se per lui ci fosse stato un reset e si trovasse in un nuovo ambiente nonostante la mappa caricata e' quella giusta.
Ho anche spento base e robot per un riavvio ma nulla da fare.

C'e' un modo per uscire da questa situazione senza dover eseguire una nuova mappatura di tutta casa?

Grazie

Traduci
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

15 Commento

Ciao, grazie per la sua pazienza. Ha mai effettuato un backup della mappa nell’app?
Se ha una copia di backup della mappa: può cliccare su Ripristina mappa all’interno dell’app e avviare una sessione di pulizia per verificare il funzionamento;
Se non ha salvato alcun backup della mappa: le consigliamo di ricreare completamente la mappa del giardino, dopodiché provare nuovamente ad avviare la pulizia.
Buongiorno.Si avevo tre versioni di backup della mappa. Ma qualsiasi mappa caricassi il robot non trova il posizionamento. E' possibile capire come mai perde "la bussola" per cosi' evitare di dover rimappare tutto l'appartamento? Ieri c'e' stato un miniblackout e il robot la sera non riusciva a ritrovare il posizionamento nonostante caricassi la mappa di backup. Perche'? Quale puo'e ssere il motivo? Avevo tre versioni di mappa salvate.

Ciao, grazie per la sua risposta rapida. La preghiamo di condividere il dispositivo sul nostro account BD929781 e di fornirci il codice SN del dispositivo, organizzeremo i tecnici per verificare lo stato dell’apparecchio.
Buongiorno. Provvedero' a condividerlo . Per vostra info ho proceduto di nuovo a mappare il mio appartamento e quindi ora funziona di nuovo tutto quindi vi prego di analizzare senza modificare nulla sulla mappa corrente. Il problema di e' presentato tra le 18:40 e le 21:30 del 13 luglio quando ho tentato piu' volte di ritrovare il posizionamento. Oggi 14 luglio dalle 9 ho proceduto a rifare la mappatura. SN (dalla base): 3357900526R2475AEU

Grazie mille per le informazioni dettagliate e l’orario che hai fornito. Abbiamo trasmesso tutti i tuoi ultimi riscontri al team tecnico. Ti preghiamo di attendere, ti risponderemo subito una volta completata l’analisi.
Ciao, ti chiediamo di fornirci nuovamente il codice SN del robot. Il codice che hai inviato: 3357900526R2475AEU corrisponde alla stazione di ricarica, non possiamo verificare lo stato del dispositivo principale con questo codice.
Buongiorno. Il seriale R2475A578EU0036533. Ho già condiviso al vostro account. Stamattina, ho tolto il robot dalla abse, letto il serial ma premendo il tasto home il robot non riusciva a tornare alla base ed e' stato a girare per circa 10 minuti per casa cercando la base alrove. Ho dovuto ripristinare la mappa e ora e' tornato alla base ma ho dubbi sulla funzionalità. Non posso ogni volta rimappare casa. Questo evento e' avvenuto 15/7 tra le 8:30 e le 9.

Ciao, grazie per tutti i dettagli che hai fornito. Organizziamo subito i nostri tecnici per verificare il dispositivo e ti comunicheremo tempestivamente l’esito dell’analisi una volta disponibile.
Grazie per la tua pazienza. Dopo aver controllato i dati di backend, abbiamo riscontrato che durante la sessione di pulizia della sera del 13 luglio la mappa salvata non corrispondeva alla disposizione reale della casa. Dobbiamo chiarire due punti con te:
1.Hai spostato manualmente il robot su un altro piano per effettuare la pulizia in quel momento?
2.La pulizia è stata avviata direttamente dalla stazione di ricarica, oppure hai prelevato il robot e lo hai messo in un'area specifica, causando l’interruzione del lavoro?
Se nessuna delle due situazioni è avvenuta, abbiamo attivato la modalità debug per il tuo dispositivo. Se l’anomalia della mappa si ripresenta, comunicaci l’orario preciso della pulizia, così i nostri tecnici potranno analizzare i registri per trovare la causa del problema.
Buongiorno, per rispondere alle vostre domande: 1. No, il robot e' sempre stato nella sua base e la pulizia avviata sempre da APP. 2. La pulizia e' stata avviata da app. il robot era nella sua stazione. Ribadisco che nella mattinata funzionava perfettamente. Poi intorno alle 18:40 c'e' stao un balckout in zona per 20 minuti e poi in serata del 13 luglio si e' rpesentato il problema. Oggi riutilizzeremo nuovamente il robot. nel caso si dovesse presentare l'anomalia vi informero' immediatamente.

Grazie per la tua rapida risposta. Abbiamo trasmesso il tuo feedback al team tecnico e attivato la modalità debug sul tuo dispositivo.
Prova il robot quando hai tempo. Se il problema si ripresenta, comunicaci l’orario preciso della sessione di lavoro per permettere ai tecnici di analizzare i registri.
Buongiorno, ieri abbiamo utilizzato il robot come ogni sera e per ora ha funzionato tutto. Monitorero' la situazione e vi informero' se il problema dovesse ripresentarsi: Una domanda. per la manutenzione io eseguo questi passi, potete cortesemente confermarmi che siano corretti: 1. estraggi il robot manualmente/fisicamente dalla base 2. Faccio manutenzione e pulizia di filtri e sensori 3. spingo il bottone HOME sul robot per mandarlo nella base di ricarica. e' corretto? o ci sono altri passi?

屏幕截图 2026-07-16 144512.png
Buongiorno, vi consigliamo di leggere attentamente il manuale utente fornito per eseguire regolarmente la pulizia e la manutenzione seguendo le indicazioni. Se dovessi riscontrare problemi in futuro, non esitare a scriverci tramite messaggio privato, in modo da non perdere le tue segnalazioni.
Sì, è possibile allo stesso modo.

Buongiorno, grazie per la risposta. Ma quello che mi avete indicato e' epr la pulizia della vaschetta interna alla base. Gli stessi passi sono validi epr pulire sensori, ruote e filtri del Robot? Grazie

UID:YV952964 IT
  • 11Post
  • 0Amici

© 2026 MOVA Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco