QC036571

Perdita posizione mova lidax ultra 1200

Buongiorno,

possiedo un MOVA LiDAX Ultra 1200 e sto riscontrando un problema intermittente di perdita della posizione.

Durante il taglio, spesso verso la fine del lavoro, il robot perde improvvisamente la posizione e non riesce più a riposizionarsi. In questi casi non riesce neppure a tornare correttamente alla base e sono costretto a intervenire manualmente.

L’ultimo episodio si è verificato dopo che il robot era entrato regolarmente nella stazione di ricarica per completare un lavoro. Aveva raggiunto circa l’80% di batteria; quando è uscito dalla base ha avviato la procedura di riposizionamento, ma questa è fallita.

Ho quindi lasciato il robot in standby durante la notte. Come indicato nel manuale d’uso, ha ripetuto il tentativo di riposizionamento e ritorno alla base ogni ora. Dopo diversi tentativi, senza che modificassi la mappa, la base o l’ambiente, è riuscito autonomamente a recuperare la posizione e a rientrare nella stazione. In seguito ho potuto riavviarlo e completare il taglio.

Per questo motivo faccio fatica a pensare che il problema dipenda esclusivamente dalla mappa: se fosse errata, non capisco perché il robot dovrebbe recuperare spontaneamente la posizione dopo alcune ore.

Mi sembra più plausibile un problema legato a:

* surriscaldamento del modulo LiDAR;
* blocco o bug del firmware;
* reset interno effettuato durante lo standby;
* errore temporaneo del sistema di localizzazione.

Il problema non si presenta sempre, ma solo occasionalmente. Proprio questa intermittenza rende difficile individuarne la causa. Rifare completamente la mappa richiederebbe inoltre un paio d’ore e, prima di farlo, vorrei capire se sia davvero una soluzione sensata.

La situazione sta diventando poco gestibile perché il robot richiede supervisione e interventi manuali, lascia il prato incompleto e, quando il lavoro viene riavviato, può ricominciare dall’inizio invece di riprendere dal punto interrotto. In questa occasione aveva fortunatamente ancora molta batteria; con una carica più bassa avrebbe potuto scaricarsi senza riuscire a ritrovare la base.

Qualcuno con un LiDAX Ultra 800, 1000 o 1200 ha riscontrato un comportamento simile?

Avrei inoltre bisogno di capire:

1. Se il robot recupera autonomamente la posizione dopo diversi tentativi, riprende il lavoro interrotto oppure forza il ritorno alla base?
2. Esistono firmware che correggono problemi di perdita della posizione o surriscaldamento del LiDAR?
3. È possibile verificare dai log la temperatura del LiDAR, eventuali reset o errori del sistema di localizzazione?
4. Prima di ricreare la mappa, quali altre verifiche è consigliabile effettuare?

LiDAR, telecamera, ruote, base e superfici riflettenti sono già stati controllati e puliti. La base non è stata spostata e l’area circostante è libera.

Grazie a chiunque possa condividere un’esperienza simile o una possibile soluzione.
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

11 Commento

Ci scusiamo sinceramente per i disagi che questo guasto intermittente di localizzazione del robot vi ha causato.
Comprendiamo perfettamente il disagio causato dai problemi di localizzazione intermittenti del robot. In merito al guasto di perdita di posizione segnalato sul robot tosaerba Mova LiDAX Ultra 1200, sulla base dello stato del dispositivo e del piano di aggiornamenti firmware, rispondiamo punto per punto:
Una volta che il robot recupera autonomamente la localizzazione, riprenderà il lavoro di taglio dell'erba interrotto. Se invece si trovava in fase di ritorno alla stazione di ricarica, tornerà direttamente alla base.
I problemi di perdita di localizzazione e surriscaldamento del LiDAR da voi segnalati verranno risolti e ottimizzati con un nuovo aggiornamento firmware che verrà rilasciato tra circa due settimane. La versione attuale presenta effettivamente delle carenze nel sistema di localizzazione e stiamo lavorando intensamente per migliorarlo.
Successivamente analizzeremo i registri di sistema del dispositivo per effettuare una verifica approfondita, potete stare tranquilli.
Avete già eseguito la pulizia di base e controllato l'ambiente e la stazione di ricarica, quindi non è necessario ricreare la mappa per il momento. Prima di procedere con una nuova mappatura, vi consigliamo di prestare attenzione a due aspetti: controllate se il corpo del robot e il LiDAR si surriscaldano notevolmente dopo un funzionamento prolungato; inoltre assicuratevi che l'area di lavoro non sia esposta a luce diretta intensa e che non ci siano ostacoli mobili, per ridurre interferenze esterne sulla localizzazione.
Questo è un guasto occasionale, difficile da riprodurre, e non dipende da errori del file mappa. Il nuovo firmware risolverà efficacemente questo inconveniente. Per qualsiasi ulteriore dubbio, non esitate a contattarci.
Grazie per i chiarimenti. Il LiDAR si scalda durante l’uso e il robot lavora con 30-35 °C esterni, sotto il limite di 40 °C indicato nel manuale. Sarebbe utile che l’app specificasse la causa della perdita di posizione. Posso inviare log e orari degli errori. Proverò di notte, anche se il problema è già avvenuto al buio appena uscito dalla base. Il firmware 4.3.6_0275 verrà corretto anche per cause diverse dal surriscaldamento? È possibile ricevere una release anticipata?

Grazie per la risposta e per i chiarimenti. Confermo che il LiDAR si scalda durante il funzionamento. Inoltre, trattandosi di un normale giardino, il robot lavora inevitabilmente anche sotto la luce diretta del sole. In questo periodo, nella mia zona, la temperatura esterna è generalmente compresa tra i 30 e i 35 °C. Non conosco però quale sia il limite di temperatura previsto per il LiDAR (da manuale 40 gradi). Sarebbe quindi molto utile ricevere nell’app una segnalazione più precisa che

Grazie per la risposta e per i chiarimenti. Confermo che il LiDAR si scalda durante il funzionamento. Inoltre, trattandosi di un normale giardino, il robot lavora inevitabilmente anche sotto la luce diretta del sole. In questo periodo, nella mia zona, la temperatura esterna è generalmente compresa tra i 30 e i 35 °C. Non conosco però quale sia il limite di temperatura previsto per il LiDAR (da manuale 40 gradi). Sarebbe quindi molto utile ricevere nell’app una segnalazione più precisa che

QC036571Avvio del thread
Grazie per la risposta e per i chiarimenti.

Confermo che il LiDAR si scalda durante il funzionamento. Inoltre, trattandosi di un normale giardino, il robot lavora inevitabilmente anche sotto la luce diretta del sole. In questo periodo, nella mia zona, la temperatura esterna è generalmente compresa tra i 30 e i 35 °C.

Non conosco però quale sia il limite di temperatura previsto per il LiDAR (da manuale 40 gradi). Sarebbe quindi molto utile ricevere nell’app una segnalazione più precisa che indichi il motivo effettivo della perdita di posizionamento, distinguendo ad esempio tra surriscaldamento, errore del LiDAR, interferenza ambientale o anomalia software. Attualmente viene segnalata soltanto la perdita della posizione, senza permettere di comprenderne la causa.

Per sicurezza, avete bisogno dei log del mio dispositivo? Posso inviarli senza alcun problema e indicare anche gli orari approssimativi in cui si sono verificati gli errori.

Nel frattempo proverò a far lavorare il robot principalmente durante la notte, così da ridurre il possibile surriscaldamento dovuto al sole. Devo però precisare che, in almeno un’occasione, il posizionamento è stato perso anche al buio, subito dopo l’uscita dalla stazione di ricarica. In quel caso è difficile pensare che la causa fosse il surriscaldamento.

Vorrei quindi capire se il prossimo aggiornamento firmware correggerà soltanto i problemi legati alla temperatura del LiDAR oppure anche altri bug o fattori che possono provocare perdite di posizionamento così frequenti.

La versione firmware attualmente installata sul mio MOVA LiDAX Ultra 1200 è la 4.3.6_0275.

Considerata la frequenza del problema, sarebbe eventualmente possibile ricevere in anticipo la nuova versione firmware, anche come release di test o aggiornamento anticipato associato al mio dispositivo?

Grazie ancora per il supporto.
QC036571Avvio del thread
Buonasera,

aggiungo un nuovo episodio verificatosi oggi, utile per l’analisi del problema.

Il robot è partito alle ore 21:00 e ha lavorato per circa due ore, quindi in assenza di luce solare diretta. Dopo questo periodo ha nuovamente perso la posizione.

L’ho riportato manualmente nella stazione di ricarica e ho provato a fargli riprendere l’attività, ma non è riuscito comunque a ritrovare la posizione. Successivamente l’ho spento completamente e riacceso mentre si trovava nella stazione: dopo il riavvio è ripartito immediatamente senza problemi e ha recuperato correttamente la localizzazione.

Questo comportamento sembra indicare un blocco temporaneo del sistema di localizzazione o del LiDAR, perché il semplice ritorno alla base non ha risolto il problema, mentre lo spegnimento e la riaccensione sì, senza modificare la mappa o l’ambiente.

Chiedo quindi cortesemente di analizzare i log relativi a questo episodio e di verificare se risultano errori del LiDAR, interruzioni nella trasmissione dei dati, problemi di temperatura, blocchi software o riavvii del sistema di localizzazione.

La versione firmware attualmente installata è la 4.3.6_0275. Considerata la frequenza del problema, chiedo inoltre se sia possibile ricevere anticipatamente il nuovo firmware previsto oppure essere inserito nel gruppo di test.

Resto disponibile a fornire numero di serie, log e orari precisi degli errori. Vi chiedo infine di mantenere aperta la segnalazione fino alla verifica del nuovo firmware e alla completa risoluzione del problema.

Grazie.
Gentile cliente,
Ci scusiamo sinceramente per i disagi causati dal dispositivo e vi ringraziamo molto per tutte le informazioni dettagliate che ci avete fornito.
Per quanto riguarda il firmware 4.3.6_0275, al momento non sono previste correzioni per problematiche diverse dal surriscaldamento; tali risoluzioni saranno incluse nella prossima versione generale. Abbiamo in programma di rilasciare il nuovo firmware la prossima settimana dopo la prossima, il quale risolverà definitivamente i guasti di localizzazione e il problema del surriscaldamento. Al momento disponiamo di dettagli solo su queste due problematiche.
Non appena il nuovo aggiornamento sarà disponibile, vi permetteremo di provarlo in anteprima. Ci scusiamo nuovamente per i fastidi di questi giorni.
Saremmo molto grati se poteste inviarci il numero di serie del dispositivo e i relativi log operativi. I nostri ingegneri analizzeranno attentamente tutte le anomalie che avete segnalato.
Grazie mille per la vostra comprensione e il vostro supporto!❤️
Buongiorno, Avete novità riguardo ai Log inviati ? Grazie mille

QC036571Avvio del thread
Ottimo,

Avviso che in questi giorni, dopo il riavvio, il robot non ha più perso la posizione ma è capitato che una volta era uscito dalla mappa anche se in realtà non era così, forse di un cm.

Comuqnue il numero di serie è:

- G2529D5B5EU00675A4

I log gli ho inviati tramite applicazione, non posso scaricarli e allegati qui.

Grazie mille
QC036571Avvio del thread
Buongiorno,

Avete novità ?

Grazie
QC036571Avvio del thread
Buongiorno,

Avete novità ?

Grazie
UID:QC036571 IT
  • 10Post
  • 0Amici