Buongiorno,
possiedo un MOVA LiDAX Ultra 1200 e sto riscontrando un problema intermittente di perdita della posizione.
Durante il taglio, spesso verso la fine del lavoro, il robot perde improvvisamente la posizione e non riesce più a riposizionarsi. In questi casi non riesce neppure a tornare correttamente alla base e sono costretto a intervenire manualmente.
L’ultimo episodio si è verificato dopo che il robot era entrato regolarmente nella stazione di ricarica per completare un lavoro. Aveva raggiunto circa l’80% di batteria; quando è uscito dalla base ha avviato la procedura di riposizionamento, ma questa è fallita.
Ho quindi lasciato il robot in standby durante la notte. Come indicato nel manuale d’uso, ha ripetuto il tentativo di riposizionamento e ritorno alla base ogni ora. Dopo diversi tentativi, senza che modificassi la mappa, la base o l’ambiente, è riuscito autonomamente a recuperare la posizione e a rientrare nella stazione. In seguito ho potuto riavviarlo e completare il taglio.
Per questo motivo faccio fatica a pensare che il problema dipenda esclusivamente dalla mappa: se fosse errata, non capisco perché il robot dovrebbe recuperare spontaneamente la posizione dopo alcune ore.
Mi sembra più plausibile un problema legato a:
* surriscaldamento del modulo LiDAR;
* blocco o bug del firmware;
* reset interno effettuato durante lo standby;
* errore temporaneo del sistema di localizzazione.
Il problema non si presenta sempre, ma solo occasionalmente. Proprio questa intermittenza rende difficile individuarne la causa. Rifare completamente la mappa richiederebbe inoltre un paio d’ore e, prima di farlo, vorrei capire se sia davvero una soluzione sensata.
La situazione sta diventando poco gestibile perché il robot richiede supervisione e interventi manuali, lascia il prato incompleto e, quando il lavoro viene riavviato, può ricominciare dall’inizio invece di riprendere dal punto interrotto. In questa occasione aveva fortunatamente ancora molta batteria; con una carica più bassa avrebbe potuto scaricarsi senza riuscire a ritrovare la base.
Qualcuno con un LiDAX Ultra 800, 1000 o 1200 ha riscontrato un comportamento simile?
Avrei inoltre bisogno di capire:
1. Se il robot recupera autonomamente la posizione dopo diversi tentativi, riprende il lavoro interrotto oppure forza il ritorno alla base?
2. Esistono firmware che correggono problemi di perdita della posizione o surriscaldamento del LiDAR?
3. È possibile verificare dai log la temperatura del LiDAR, eventuali reset o errori del sistema di localizzazione?
4. Prima di ricreare la mappa, quali altre verifiche è consigliabile effettuare?
LiDAR, telecamera, ruote, base e superfici riflettenti sono già stati controllati e puliti. La base non è stata spostata e l’area circostante è libera.
Grazie a chiunque possa condividere un’esperienza simile o una possibile soluzione.
|