Ultima modifica di Bagi77 il 2026-6-26 19:17 Ultima modifica di Bagi77 il 2026-6-26 19:16 All'inizio del trasloco a casa regnava il caos ovunque.
Peli di gatto, gatti di pelo, matasse di capelli e polvere ovunque, colonie di acari ed organismi unicellulari negli angoli inaccessibili di casa.
Per un bel pezzo - anche piuttosto lungo - ho chiuso gli occhi, ho fatto finta di niente, vedevo la polvere e fingevo che non esistesse, vedevo i sassetti dei gatti ma tiravo su solo il grosso "tanto ho il pavimento alla veneziana: LO SPORCO NON SI VEDE".
Ma mi sbagliavo e di grosso.
Scopa e paletta non erano sufficienti e neppure il mocio (ebbene sì, lo ammetto, quello che-fa-tanto-anni-'80) di quelli con il secchio senza rotelle che nelle giornate buone trascini delicatamente e nelle altre lo calci (sebbene apparente dolcemente) per spostarlo da una stanza all'altra.
Ebbene, stavo dicendo: mi sbagliavo di grosso, scopa paletta e mocio non erano più sufficienti a mantenere anche solo una parvenza di pulizia dei pavimenti soprattutto dopo che le briciole sotto il tavolo avevano iniziato ad assumere sembianze antropomorfe e mi sembrava di sentire la polvere (sì la polvere) fischiettare e sussurrare: "puliscimi, per piacereeeeee".
Quando non potevo più camminare scalza perché era un AHIA continuo a causa dei sassetti della lettiera dei gatti ho capito che era il momento di cambiare, di fare un cambiamento tanto importante quanto necessario.
Ho deciso di evolvermi (non come un Pókemon

e di smettere di adottare la procrastinazione come stile di vita: insomma alla fine ho abbracciato la tecnologia e mi sono comprata una lavapavimenti Mova K20.
Basta scopa con peli e polvere attaccati che non si staccano neppure se lo chiedi in dieci lingue diverse!
Addio all'acqua sporca del mocio su cui pulivo casa (e ci credo che i pavimenti non erano mai puliti)!
Basta trascinamenti di secchi di acqua sporca (addio fatica!).
Con la lavapavimenti Mova K20 non solo posso aspirare e lavare i pavimenti anche tutti i giorni, se mi va (solo se mi va naturalmente il che è già un grande vantaggio) e non solo il sabato per fare bella figura con mia suocera (che anche se non lo dice passa a raggi laser il mio pavimento

che viene a prendersi un caffè (ma mi porta un quantitativo industriale di insalata di riso per 10 giorni) ma finalmente in mezz'ora il mio appartamento è pulito e profumato senza sudore e senza fatica.
Posso passare tutto il tempo guadagnato a fare quello che amo di più: non fare assolutamente niente in simbiosi con il divano e fare dieci, mille, un milione di coccole ai miei gatti.
Il tempo alla fine non è mai abbastanza e passarlo con le persone e gli animali che amiamo di più è la cosa più preziosa che ci sia al mondo.