|
Nel 2026 anche i più scettici, una volta visto un robot aspirapolvere Mova in azione, si rendono conto di quanto tempo regali e della reale efficacia che esso ha nella pulizia dei pavimenti.
Il Mova V50 Ultra Complete è il mio primo robot. Quando l'ho acquistato era già disponibile sul mercato il robot a rullo Z60 che mi attirava enormemente. La scelta tra i due mi ha portato via diverse ore di studio, riflessioni e visualizzazioni di video recensioni online ma alla fine la scelta è ricaduta sui moci per la maggiore copertura degli angoli, pur rinunciando ad una maggiore pressione, ahime utile per il mio pavimento un po' ruvido.
La riduzione degli interventi manuali per completare la pulizia ha vinto rispetto alla maggiore profondità della pulizia di un robot a rullo.
Il V70 sembra superare in parte questo limite aumentando la pressione esercitata a terra ma in termini di copertura restano scoperti tutti quei piccoli spazi che si vengono a creare in una casa e dove un robot non riesce a passare.
Sarebbe sufficiente aggiungere un braccio allungabile, dotato di spazzola aspirante, che pulisca in quelle piccole fessure; la stessa spazzola, sollevandosi un po', potrebbe al tempo stesso pulire sui battiscopa e magari spostare quel tanto le porte delle stanze per arrivare a pulire proprio dietro di esse, evitandomi la noia di farlo a mano.
La pulizia del V50 è impeccabile e meticolosa, tuttavia al rientro in casa non si ha quella profumazione tipica di una casa appena pulita. Aumentare la profumazione del detergente e renderla persistente per qualche ora o diffondere con uno spray del profumo (un po' come i profumatori per la casa) per me sarebbe una cosa molto apprezzata.
Per chi non apprezza magari si potrebbe sempre prevedere la possibilità di disabilitare tale funzione. Similmente si potrebbe fare una linea di detergenti che differiscono per la profumazione o tipologia di superficie, aumentando per noi clienti la possibilità di scelta.
Il robot ha la simpatica funzione di videosorveglianza, si può dirigere nelle varie stanze della casa utilizzando l'app, manovrandolo un po' come fosse un gioco. Sarebbe per me utile attivare in quella fase l'aspirazione o all'ottimo anche la pulizia con i moci per forzarlo a pulire dove magari esita ad andare per degli strani giochi di ombre a terra che gli fanno vedere degli ostacoli che non ci sono o piuttosto dove vede poca profondità ed esita pur avendo lo spazio per passare.
Una piccola nota sull'odore poco gradevole che si viene a creare nei pressi della stazione all'atto della pulizia dei moci. Non so se la polvere, le alte temperature di lavaggio o il mix di entrambi causano tale odore. Magari con una guarnizione rendere più ermetico il serbatoio dell'acqua sporca per limitare la diffusione del cattivo odore e prevedere una modalità di pulizia dei moci che riduca tali odori il più possibile.
Per il resto grazie Mova per l'ottimo robot aspirapolvere che avete realizzato, per l'accuratezza, la professionalità che si percepisce attraverso i vostri ottimi prodotti. Se un giorno poi vorrete fare un drone che vola per casa e spolvera sulle superfici sarò la prima ad acquistarlo
TraduciVisualizza testo originale
|