Prix125

[MOVANextGen] La vera sfida inizia qui!

Ultima modifica di WH740864 il 2026-5-30 07:53 Ultima modifica di WH740864 il 2026-5-30 07:47 Ultima modifica di WH740864 il 2026-5-30 07:46 Ultima modifica di WH740864 il 2026-5-29 14:20 Ultima modifica di WH740864 il 2026-5-29 14:19 La mia routine con MOVA:

Da quando ho il MOVA Z60, c'è una cosa che mi ha cambiato la vita in modo inaspettato: la polvere sotto il letto. Sembra una sciocchezza, ma chi riesce davvero a pulire sotto il letto? Con il mocio è quasi impossibile, ci arrivi male, spingi la polvere più in fondo e finisce lì. MOVA invece passa lì sotto senza problemi, aspira tutto e se imposti anche il lavaggio, lava pure. Un Sogno.
Un consiglio a tutti però, soprattutto se è la prima volta che lo mandate sotto al letto: non attivate aspirazione e lavaggio insieme.
Io l'ho fatto, e il risultato è stato un disastro — tanta polvere accumulata, acqua, e un bel pasticcio da pulire a mano; colpa mia erano secoli che non pulivo.
La prima volta quindi meglio fare prima un ciclo di sola aspirazione, aspettare che abbia raccolto tutto, e poi passare con il lavaggio. Da quel momento in poi, se lo fate girare ogni giorno, il problema non si ripresenta più — il pavimento è sempre in ordine e non c'è mai abbastanza polvere da creare problemi.
Sapere che anche gli angoli più inaccessibili sono puliti, senza dover fare niente, per me vale già da solo l'acquisto. È uno di quei dettagli che non ti aspetti e che invece fanno la differenza ogni giorno.

La mia routine è semplice: lo avvio la mattina prima di uscire e quando torno trovo il pavimento già fatto. Nessuno sforzo, nessun pensiero. Per la pulizia quotidiana funziona benissimo.
Il problema viene fuori ogni volta che succede qualcosa di imprevisto — e in casa succede continuamente.
Uno schizzo di sugo che cade mentre cucino, le scarpe che portano dentro fango o sporco dalla strada, il cane che lascia le sue tracce in giro.
In tutti questi casi  MOVA fa il suo lavoro — aspira, lava, copre tutta la stanza. Ma sulle macchie più ostinate, uno schizzo di sugo secco, del fango portato dalle scarpe, qualcosa lasciato dal cane, non sempre basta un passaggio singolo. E se mi accorgo che è rimasto qualcosa a giro finito, l'unica opzione è farlo ripartire da capo — tutta la stanza di nuovo, con conseguente spreco di tempo e batteria, solo per intervenire su un punto preciso. Non ha senso.

Ecco cosa vorrei dalla prossima generazione MOVA:

Una nuova modalità che chiamerei "Perlustrazione" — un giro leggero in cui il robot non aspira e non lava, ma raccoglie dati. Scansiona il pavimento, individua le macchie, ne segna la posizione esatta sulla mappa. Niente pulizia, solo rilevamento. Veloce, efficiente, con un consumo minimo di batteria.
A quel punto entra in gioco la modalità "Pulisci Macchie": il robot sa già dove sono, ci va dritto, e passa su quei punti specifici più volte con maggiore pressione finché la macchia non è sparita. Niente giro dell'intera stanza, niente spreco di energia — intervento chirurgico, solo dove serve.
Questo cambierebbe completamente il modo di usarlo nella vita reale.
Personalmente imposterei la routine così: La mattina, quando non c'è nessuno in casa, pulizia completa di tutto come già avviene oggi. La sera, dopo aver cucinato o rientrato con le scarpe sporche, basta dire "MOVA, pulisci le macchie in cucina" — e lui perlustra quella stanza, trova i punti critici e li risolve, senza disturbare il resto della casa. Esattamente come facciamo noi quando prendiamo il mocio e lo passiamo solo dove serve, senza lavare tutto da capo.
A lavoro finito, una notifica con la mappa aggiornata — ogni macchia trovata segnata con la posizione precisa e lo stato finale.
Se ha risolto tutto, perfetto. Se qualcosa è rimasta, so esattamente dove guardare senza dover girare casa a cercarla.
Non mi serve un robot più veloce.
Mi serve uno più intelligente.
Uno che sappia distinguere tra "serve una pulizia completa" e "basta intervenire qui". Come ragiona una persona che conosce la propria casa.
Le macchie impreviste fanno parte della vita quotidiana — la cucina, le scarpe, gli animali. Capitano ogni giorno in qualsiasi casa. Oggi il robot o pulisce tutto o non pulisce niente. Secondo me il vero salto di qualità è dargli la capacità di scegliere — e darla anche a noi.
Traduci
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

4 Commento

Ciao! Grazie infinite per questa idea straordinaria e incredibilmente intelligente!
La tua visione di un robot che prima "esplora" e poi "agisce con precisione" è esattamente il tipo di innovazione che ci spinge a migliorare. Il concetto di modalità "ricognizione" e "pulizia mirata" risolve perfettamente il problema dello spreco di energia e di tempo, e trasforma il robot da un semplice "lava tutto o niente" in un vero e proprio collaboratore domestico intelligente.
Abbiamo registrato il tuo suggerimento e lo condivideremo immediatamente con il nostro team di ricerca e sviluppo. È feedback come il tuo che ci aiutano a creare prodotti che si adattano veramente al modo in cui viviamo.
Grazie ancora per il tuo contributo così prezioso!
Prix125Avvio del thread
Speriamo per il contest
Grazie di cuore per questa recensione così onesta, dettagliata e incredibilmente intelligente! In bocca al lupo!🎉
Prix125Avvio del thread
Si sa chi ha vinto?
UID:WH740864 IT
  • 4Post
  • 0Amici

© 2026 MOVA Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco