MY681531

[LiDAX Ultra 800] Problema Altezza UltraTrim - Richiesta aggiornamento Firmware

Ciao a tutti e ciao @Mova Support IT,
Scrivo questo nuovo post per riportare l'attenzione su un limite tecnico della funzione UltraTrim che sta rendendo l'esperienza d'uso del robot frustrante per molti utenti, me compreso.
Il problema è ormai noto: quando il robot esegue il taglio dei bordi con UltraTrim, l'altezza delle lame scende automaticamente a 3 cm, ignorando completamente l'impostazione scelta per il resto del prato (ad esempio 6 cm).
Questo causa tre problemi principali:
Danno estetico: Si crea uno scalino evidente e antiestetico tra il perimetro e il centro del prato.
Salute del prato: Un taglio così netto e basso solo sui bordi può bruciare l'erba nei periodi caldi.
Rischio Tecnico: Come segnalato da altri utenti, se il robot incontra piccoli ostacoli o dislivelli mentre è così basso, rischia di danneggiare il disco lame o di incastrarsi sotto le bordure.
Abbiamo letto le risposte precedenti in cui dite che "al momento non è possibile modificarla", ma questa è una limitazione software che può essere risolta con un aggiornamento firmware. La possibilità di sincronizzare l'altezza dell'UltraTrim con l'altezza di taglio standard è fondamentale per rendere il robot davvero "smart".
Molti utenti stanno valutando il reso proprio a causa di questa mancanza di flessibilità.
Chiediamo ufficialmente: Il team di Ricerca e Sviluppo ha già messo in programma un aggiornamento per permettere la regolazione dell'altezza in modalità UltraTrim? Se sì, quali sono le tempistiche previste?
Restiamo in attesa di una risposta concreta che vada oltre il messaggio preimpostato.
Grazie.
È necessario effettuare il login per rispondere. Login | Register

8 Commento

Gentile utente,

La ringraziamo di cuore per il suo prezioso feedback e per aver condiviso la sua opinione sulla funzione UltraTrim: teniamo in grande considerazione ogni esperienza e suggerimento dei nostri utenti.

Al momento, l'altezza di taglio fissa a 3 cm nella modalità UltraTrim **non può essere modificata o ottimizzata**, in quanto si tratta di un requisito di sicurezza obbligatorio e imprescindibile dalla normativa dell'Unione Europea.
Quando il disco di taglio si sposta lateralmente per rifinire i bordi del prato, questa altezza bloccata serve a evitare assolutamente il contatto accidentale delle dita con le lame in movimento, per proteggere al massimo l'incolumità dell'utente, e siamo tenuti a rispettare rigorosamente questo standard di sicurezza.

Per attenuare il dislivello visivo tra bordo e centro del prato, le consigliamo una soluzione efficace:
Può impostare in modo separato la frequenza di taglio per l'area centrale del prato e per la sola zona perimetrale. Diminuendo la frequenza dei passaggi di rifinitura sul bordo, l'erba laterale avrà più tempo per ricrescere, riducendo gradualmente la differenza di altezza e preservando la salute del manto erboso.

Comprendiamo perfettamente la sua richiesta di maggiore flessibilità d'uso, abbiamo registrato attentamente la sua proposta e la trasmetteremo al nostro team di sviluppo per valutazioni future.

Per qualsiasi altra domanda, restiamo a sua completa disposizione.
MY681531Avvio del thread
Gentile @Mova Support IT,
​Vi ringrazio per la celere risposta, tuttavia trovo la spiegazione tecnica fornita piuttosto contraddittoria e poco soddisfacente per i seguenti motivi:
​Logica della Sicurezza: Affermate che il blocco a 3 cm è necessario per la normativa UE contro il contatto accidentale. Tuttavia, se il disco lame è pericoloso a 6 cm, lo è a maggior ragione a 3 cm, dove la lama è più vicina alle estremità di chi si trovasse vicino al robot. Se la scocca è progettata correttamente, la sicurezza dovrebbe essere garantita a qualsiasi altezza operativa dichiarata dal produttore. Esistono altri competitor sul mercato con funzioni simili che permettono la regolazione dell'altezza sui bordi; Mova sta forse dicendo che i loro prodotti non sono a norma?
​Salute del Manto Erboso: Consigliare di diminuire la frequenza di taglio dei bordi per "far crescere l'erba" è una soluzione tecnicamente errata. Passare da un'altezza di 6-7 cm a 3 cm in un colpo solo (perché il robot è obbligato a quella misura) causa uno shock fisiologico all'erba, indebolendo le radici e favorendo le infestanti.
​Incongruenza d'uso: Se acquisto un robot che promette un taglio uniforme, non posso accettare che il perimetro del mio giardino sia esteticamente rovinato da uno "scalino" permanente. Se l'altezza di 6 cm è sicura per il centro del prato, deve esserlo anche per il bordo.
​Se si tratta di un limite del software attuale, vi preghiamo di essere trasparenti. Molti di noi hanno acquistato questo modello specificamente per l'UltraTrim, ma così configurato la funzione risulta inutilizzabile per chi non vuole un prato "all'inglese" rasoterra.
​Chiedo ufficialmente: è possibile ricevere un chiarimento tecnico su quale specifica normativa UE impedisca il taglio bordi a 5 o 6 cm? In assenza di una soluzione reale via firmware, la macchina non rispetta le aspettative di uniformità di taglio promesse in fase di vendita.
​Resto in attesa di un riscontro più approfondito.
Confermo e aggiungo inoltre che non viene specificato da nessuna parte, in fase di acquisto, questo limite. Credo sia una presa in giro leggere taglio dei bordi <5cm e poi ritrovarsi con impossibiltà di utilizzo della funzione per via dei 3cm
Gentile utente, la ringraziamo molto per il suo feedback dettagliato e per la sua sincera comunicazione. Abbiamo letto attentamente tutte le sue domande e, tenendo conto della progettazione tecnica e delle specifiche di sicurezza del prodotto, le forniremo una risposta completa e trasparente: Per quanto riguarda il limite di altezza di 3 cm in modalità UltraTrim: innanzitutto, desideriamo chiarire che il limite di altezza di taglio di 3 cm in modalità UltraTrim non è un difetto del software, bensì una limitazione rigida e irreversibile determinata dalla struttura fisica del prodotto e dalla Direttiva Macchine UE (2006/42/CE), che non può essere modificata tramite aggiornamenti del firmware.

Quando la modalità UltraTrim è attivata, la testina di taglio si estende verso l'esterno rispetto al corpo della macchina, avvicinandosi significativamente al rivestimento esterno. In questo caso, la dimensione dello spazio tra la testina di taglio e il rivestimento determina direttamente il rischio di contatto degli arti (dita/piedi) dell'utente con la lama.

Quando l'altezza della testina di taglio è impostata a 5-6 cm, si crea uno spazio sufficientemente ampio da consentire l'inserimento di un arto tra la testina di taglio e il rivestimento, rappresentando un grave pericolo per la sicurezza. Tuttavia, nella modalità normale, in cui la testina di taglio non si estende, la distanza tra la testina e l'involucro è maggiore e, anche ad un'altezza maggiore, non sussiste alcun rischio di contatto. Le strutture di protezione delle due modalità sono completamente diverse, pertanto la loro logica di sicurezza non può essere confrontata direttamente.

L'altezza fissa di 3 cm serve a eliminare completamente la possibilità di contatto tra il ramo e la lama in modalità UltraTrim, soddisfacendo pienamente i requisiti di protezione obbligatori delle normative di sicurezza UE. Si tratta di un vincolo di progettazione non modificabile.

Scuse per la mancanza di trasparenza nelle informazioni durante la fase di acquisto: Comprendiamo appieno la sua insoddisfazione: la spiegazione di questa limitazione nella promozione del prodotto non era sufficientemente chiara, causandole un'errata comprensione dell'effettivo effetto della funzione UltraTrim. Si è trattato di una nostra svista e ci scusiamo sinceramente. Abbiamo già condiviso il suo feedback con i team di prodotto e marketing e ottimizzeremo la descrizione del prodotto per garantire che tutte le informazioni chiave sulle limitazioni siano chiare e trasparenti, evitando simili malintesi.

Soluzioni alternative per il tuo scenario: Per garantire un'altezza di taglio uniforme tra bordi e centro ed evitare un effetto "a gradini", offriamo le seguenti soluzioni alternative:

Soluzione 1: Disattiva UltraTrim e utilizza la modalità standard: Imposta l'altezza di taglio desiderata (ad esempio, 5-6 cm) e utilizza la funzione "Pianificazione bordi" nell'app per mantenere il robot vicino al bordo durante il lavoro, riducendo i residui.

Opzione 2: Ottimizza la rifinitura dei bordi utilizzando le zone senza ostacoli: Imposta delle "zone senza ostacoli" ai bordi della mappa per ridurre le deviazioni non necessarie del robot e migliorare l'uniformità della rifinitura.

In merito alle ottimizzazioni future: A causa di limitazioni fisiche e delle normative di sicurezza UE, al momento non abbiamo in programma di modificare il limite di altezza di UltraTrim. Tuttavia, continueremo a valutare il feedback degli utenti ed esplorare direzioni di ottimizzazione che bilancino sicurezza ed esperienza utente nel rispetto delle normative. Miglioreremo inoltre le relative funzionalità nei futuri prodotti.

Grazie ancora per la pazienza e il feedback, e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente. Se avete domande sulle opzioni di configurazione, siamo sempre a vostra disposizione per aiutarvi.
Ma cosa sta dicendo? Se l’altezza trim è 3 cm è ok se è 6 posso inserire un arto e dove posso inserire un arto?? La paratia dove è indicato ultratrim è quasi a filo terreno, al massimo posso inserire un dito e se da stupido dovessi farlo il fatto che la lama sia a 3cm è più pericolosa che se la lama fosse piu in alto (per esempio altezza taglio 6cm). Mi spiace ma chiarisca la spiegazione perché come detto da lei del supporto non ha alcun senso.
Inoltre aggiungo che esiste un altro problema se ho piu zone mi trimma anche i confini di separazione delle zone che non sono bordi.
confermo anch'io la problematica e il punto di vista. Sarebbe giusto modificare l'altezza ultratrim, in quanto, parlando di sicurezza alzando l'altezza dovrebbe essere anche più  sicura.... attendo anch'io una valutazione sulla modifica del sofware... grazie
Te lo dico io questi geni, hanno progettato questa cosa così e quindi non la possono modificare per un limite hardware ma si nascondono dietro spiegazioni di sicurezza che ovviamente come abbiamo visto dal messaggio non stanno in piedi e sono insensate e non so chi le ha scritte perché prima parla di inserire un arto poi un ramo, boh! Do 100000 euro a chi riesce a inserire un arto sotto il tagliaerba mentre taglia. Quindi caro mio questi non faranno aggiornamenti non per questioni di sicurezza ma perché non possono, hanno buttato fuori una feature di fretta e furia per competere ma era acerba e non pensata bene, e questo approccio non mi sta bene quindi rendo il prodotto
Stiamo parlando della possibilità di alzare le lame di 2-3 cm, non di 10 cm, io continuo a trovare vergognoso e ai limiti della legalità il fatto che pubblicizzino questa funzione senza specificare di questo netto limite che, almeno nel mio caso, mi avrebbe 100% portato a virare la scelta su un'altro marchio. E questo punto di vista è condiviso da molti utenti in vari forum/fb.
UID:MY681531
  • 3Post
  • 0Amici
Informativa sulla Privacy|Termini di Utilizzo|Politica sui cookie|DarkRoom

© 2026 MOVA Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Risposta rapida Torna su Ritorna all'elenco